WhatsApp è un’app che nel corso delle settimane ha ricevuto diversi aggiornamenti che hanno introdotto nuove funzionalità relative alle chat, ai gruppi e alla modifica delle foto. Qualche mese fa nella versione beta è stato introdotto il supporto alle chat in evidenza.
Poi sono state svelate delle novità future per i pagamenti, si è iniziato a rinnovare il set di emoji e qualche settimana fa si è parlato della possibilità di usare lo stesso account contemporaneamente su più dispositivi. E negli scorsi giorni abbiamo parlato di lotta alle fake news grazie ad una modifica che permette di inoltrare i messaggi a una sola chat alla volta e dell’introduzione dei messaggi effimeri che si autodistruggono dopo 7 giorni.
Oggi parliamo di reazioni ai messaggi. Due mesi fa, il team di @wabetainfo ha individuato la possibilità di reagire a un messaggio WhatsApp, una nuova funzionalità in fase di sviluppo. Tutti potranno vedere chi ha reagito a un messaggio poiché le reazioni non sono anonime e saranno disponibili nei thread di chat individuali e nelle chat di gruppo e tutti potranno vedere chi ha reagito a un messaggio semplicemente visualizzando le informazioni sulla reazione.
Come potete vedere nello screenshot qui sopra, tutte le reazioni sono elencate nella prima scheda chiamata “Tutti”, quindi i gruppi di WhatsApp che ha reagito a un messaggio utilizzando un’emoji specifica, in una scheda separata. L’utente sarà in grado di reagire a un messaggio specifico una volta e le reazioni sono limitate a 6 emoji.
La funzione è stata individuata durante lo sviluppo della versione beta di WhatsApp per iOS, ma WhatsApp sta anche lavorando per portare la stessa funzionalità anche sulla versione beta di WhatsApp per Android. Le reazioni ai messaggi sono in fase di sviluppo e purtroppo non è nota una data di rilascio.
Ricordiamo le principali funzionalità di WhatsApp per smartphone:
[box type=”shadow” ]
- MULTIMEDIA: Manda video, foto e messaggi audio ai tuoi amici e contatti.
- GRUPPO CHAT: Condividi conversazioni di gruppo con i tuoi contatti.
- NON È NECESSARIO AGGIUNGERE I TUOI AMICI: L’agenda telefonica viene usata per aggiungere automaticamente i tuoi contatti.
- MESSAGGI OFFLINE: Anche quando il tuo telefono risulta spento o irraggiungibile, l’app salverà i tuoi messaggi offline fino alla prossima connessione.
- SEMPRE CONNESSO: Con quest’app sei sempre connesso in modo da non perdere i messaggi. Non si crea confusione sul fatto di essere connessi o disconnessi.
- CONNETTITI CON I TUOI CONTATTI: La tua rubrica viene utilizzata per collegarti rapidamente e facilmente con i tuoi contatti che hanno WhatsApp, quindi non c’è bisogno di aggiungere nomi utente difficili da ricordare[/box]
Potete scaricare WhatsApp per Android cliccando su questo badge:
Potete scaricare WhatsApp per iOS cliccando su questo badge: