WhatsApp è un’app che nel corso delle settimane ha ricevuto diversi aggiornamenti che hanno introdotto nuove funzionalità relative alle chat, ai gruppi e alla modifica delle foto. Qualche mese fa nella versione beta è stato introdotto il supporto alle chat in evidenza.
Poi sono state svelate delle novità future per i pagamenti, si è iniziato a rinnovare il set di emoji e qualche settimana fa si è parlato della possibilità di usare lo stesso account contemporaneamente su più dispositivi. E negli scorsi giorni abbiamo parlato di lotta alle fake news grazie ad una modifica che permette di inoltrare i messaggi a una sola chat alla volta e dell’introduzione dei messaggi effimeri che si autodistruggono dopo 7 giorni. Oggi parliamo di backup.
Si, perché nella versione beta per Android numero 2.22.13.11 è stata avvistata una novità riguardante i backup ed in particolare la possibilità di esportare gli stessi. Come vedete dallo screenshot qui sopra, rispetto ai menu attualmente visibili all’interno dell’applicazione che abbiamo tutti sul nostro smartphone, c”è una nuova opzione, ossia quella che permette di esportare i backup di Google Drive.
Purtroppo i dettagli al riguardo sono ancora limitati, per cui non possiamo dirvi in questo momento come potranno essere importati. Possiamo comunque immaginare che si tratti di una soluzione per evitare inconvenienti tipo il passaggio dell’app da Android ad iOS o da uno smartphone Android con Play Store ad uno smartphone privo di servizi Google e quindi di Google Drive (come ad esempio tutti gli ultimi Huawei ai quali mancano i Google Play Services).
Come di consueto monitoreremo questa ed altre funzionalità in anteprima dell’app nelle prossime settimane, in attesa del rilascio ufficiale nell’app stabile su Play Store.
Ricordiamo le principali funzionalità di WhatsApp per smartphone:
[box type=”shadow” ]
- MULTIMEDIA: Manda video, foto e messaggi audio ai tuoi amici e contatti.
- GRUPPO CHAT: Condividi conversazioni di gruppo con i tuoi contatti.
- NON È NECESSARIO AGGIUNGERE I TUOI AMICI: L’agenda telefonica viene usata per aggiungere automaticamente i tuoi contatti.
- MESSAGGI OFFLINE: Anche quando il tuo telefono risulta spento o irraggiungibile, l’app salverà i tuoi messaggi offline fino alla prossima connessione.
- SEMPRE CONNESSO: Con quest’app sei sempre connesso in modo da non perdere i messaggi. Non si crea confusione sul fatto di essere connessi o disconnessi.
- CONNETTITI CON I TUOI CONTATTI: La tua rubrica viene utilizzata per collegarti rapidamente e facilmente con i tuoi contatti che hanno WhatsApp, quindi non c’è bisogno di aggiungere nomi utente difficili da ricordare[/box]
Potete scaricare WhatsApp per Android cliccando su questo badge:
Potete scaricare WhatsApp per iOS cliccando su questo badge: