WhatsApp: come recuperare i video cancellati sui dispositivi Android

WhatsApp: come recuperare i video cancellati sui dispositivi Android

Schermata WhatsApp - Agemobile.com (Foto Pixabay)

Quante ore della nostra giornata trascorriamo su WhatsApp? Tante, e un errore può capitare a tutti: ecco la soluzione.

Una delle funzioni del vostro telefono cellulare cui ricorrete più spesso è quella della pulizia archivio? Non temete, non siete gli unici. Ormai i nostri smartphone/iPhone sono diventati dei compagni di viaggio inseparabili.

Strumenti di lavoro, ma indispensabili anche quando si stacca la spina e ci si dedica allo svago. Che viaggio sarebbe senza un’adeguata galleria di foto, destinate poi a rimanere nella memoria del nostro dispositivo?

E ancora, quando, al termine di una lunga giornata di lavoro, arriva il momento di dedicarsi alla privacy, volete pensare che l’amato cellulare abbia concluso la propria “missione” lavorativa giornaliera?

Niente affatto, perché un selfie di famiglia, un vocale a un collega pensando già all’indomani in ufficio, o semplicemente l’impostazione della sveglia impongono di tenere il telefono sottomano.

WhatsApp, i video cancellati per errore su Android non sono persi per sempre

Insomma, le ore della giornata che non trascorriamo a contatto con il nostro dispositivo Android sono sempre meno. Solo che, se la stanchezza inizia a fare capolino, può capitare di commettere qualche errore. A chi non è capitato di cancellare erroneamente una foto o un video al quale si teneva particolarmente?

Come rimediarvi? Le possibilità ci sono. Il primo consiglio è ricorrere al backup delle conversazioni, a patto che sia stata preventivamente abilitata la funzione di salvataggio automatico. È il metodo più breve, ma a patto che la data di realizzazione del backup sia antecedente a quella in cui è stato eliminato il video. Se così fosse basterà utilizzare la funzione di ripristino di WhatsApp, ma con una controindicazione: così facendo si perderanno tutti i messaggi ricevuti e inviati dopo la data del backup.

Video WhatsApp -Agemobile.com
Video WhatsApp –
Agemobile.com
(Foto Pixabay)

Video cancellati da WhatsApp: come recuperarli senza il backup

Esistono però altri due metodi per recuperare video cancellati per errore da WhatsApp. Il primo è tramite galleria. Se il messaggio di chat contenente il video in questione è stato eliminato senza apporre il segno di spunta accanto alla voce ‘Elimina media’ basterà aprire l’app di Galleria integrata, fare tap sulla scheda Album e poi entrare in WhatsApp Video. A questo punto sarà possibile visualizzare i filmati inviati e ricevuti su WhatsApp, inclusi quelli collegati ai messaggi eliminati.

Infine, l’opzione cloud. Se era stato attivato il salvataggio automatico delle cartelle multimediali di WhatsApp su servizi quali Dropbox o OneDrive basterà aprire l’app in questione e il problema dovrebbe risolversi. L’opzione Cestino/Eliminati di recente, presente su molte piattaforme cloud, permetterà di ripristinare i video cancellati.