WhatsApp: come trascrivere un messaggio vocale in testo scritto senza ascoltarlo

WhatsApp, novità rivoluzionaria per i messaggi vocali - Agemobile.com (Foto Canva)
Ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp non è sempre possibile: ecco il trucco per trasformarlo in testo.
Dimmi quanti vocali mandi, e quanto sono lunghi, e ti dirò che carattere hai. Scherzi a parte, nell’app di messaggistica più diffusa del mondo la moda delle comunicazioni non scritte sta prendendo piede.
Se è ormai diventato comune vedere passeggiare persone che parlano anche animatamente con il telefono in tasca e invisibili air pods nelle orecchie, altrettanto frequente è la scena di utenti che il dispositivo devono invece tenerlo a stretto contatto… con la bocca.
Tra le tante migliorie della tecnologia non è infatti ancora stata inventata quella che permette di mandare vocali senza tenere pigiata l’icona di registrazione sulla pagina WhatsApp del contatto in questione.
E qui sta il busillis. In un’epoca in cui abbiamo sempre 1000 cose da fare i messaggi vocali sono sempre più diffusi perché permettono di risparmiare tempo. A prescindere dalla velocità con la quale scriviamo, “cavarsela” con la voce e il pollice sul pulsante di registrazione rappresenta un bel vantaggio.
Non avete tempo per sentire un vocale? Da oggi c’è la soluzione
Peccato che si tratti di una contraddizione rispetto all’altro vantaggio, quello di non dover tenere in mano il dispositivo, legato all’utilizzo sempre più esteso degli auricolari Bluetooth. Insomma, siamo incontentabili: vogliamo le mani libere e al contempo tempestiamo il prossimo di vocali.
Il tutto senza considerare una variabile. Se noi non abbiamo tempo di scrivere il messaggio, chi lo dice che l’altro abbia il tempo di ascoltare i nostri vocali? Ci sono situazioni in cui leggere magari di sottecchi un messaggio può essere più facile che sentire un vocale, magari perché siamo impegnati in una riunione o in un contesto familiare delicato.

Trasformare un messaggio audio in testo: l’ultima frontiera di WhatsApp
Ebbene, da oggi è possibile trasformare gli audio Whatsapp in messaggi di testo. Incredibile, ma vero, e anche se non si tratta di un aggiornamento promosso da Meta il “trucco” è facilissimo da utilizzare. Basta andare su Google Play Store e scaricare un’utilissima app.
Stiamo parlando di Transcriber per WhatsApp. La procedura prevede, dopo aver effettuato il download dell’app, di andare sulla piattaforma, aprire l’audio vocale che ci è stato inviato e poi cliccare su Condividi. Apparirà una schermata con tutte le app a disposizione.
A questo punto andare su Transcriber per Whatsapp e l’app trasformerà subito il vocale in un testo, leggibile magari in pochi secondi, ma questo dipenderà dalla lunghezza del messaggio stesso. Quel che è certo è che in pochi istanti conosceremo il contenuto, magari molto importante, se non urgente, di ciò che ci volevano comunicare. Con il beneficio di non aver dovuto interrompere ciò che stavamo facendo e magari di non aver indispettito l’interlocutore…