Whatsapp, in 3 secondi conosci la posizione esatta di chi vuoi: altro che FBI | Il trucco è semplicissimo

Whatsapp, in 3 secondi conosci la posizione esatta di chi vuoi: altro che FBI | Il trucco è semplicissimo

WhatsApp, come conoscere la posizione degli altri - agemobile.it (Foto Pexels)

App di messaggistica tra le più diffuse e utilizzate in tutto il mondo, WhatsApp permette di conoscere la posizione di chiunque: ecco come.

Nel febbraio 2024 WhatsApp ha compiuto 15 anni contando oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo e riuscendo ad affermarsi come leader negli strumenti di comunicazione.

Nel corso degli anni, l’applicazione si è evoluta riuscendo a rintracciare le tendenze dei consumatori e adattandosi alle nuove mode ed esigenze.

Sono state inserite tantissime funzioni che vanno oltre lo scambio istantaneo di messaggi: dai vocali agli audio, fino alle videochiamate singole o di gruppo, la geolocalizzazione o gli account business per le attività commerciali.

In più di un’occasione, WhatsApp è stato accusato di violare la privacy degli utenti e questo metodo usato per conoscere la posizione di ognuno potrebbe esserne la prova.

WhatsApp viola la privacy?

Nel corso degli anni, molte applicazioni di messaggistica sono state messe in discussione, accusate di poter violare la privacy degli utenti. WhatsApp ha sempre difeso i suoi clienti attuando una serie di misure volte a tutelare lo scambio di messaggi e una sentenza della Corte di Cassazione Penale del 13 gennaio 2025 ha stabilito un principio fondamentale ovvero che “le chat contenute nei cellulari sono a tutti gli effetti corrispondenza”, quindi sono private e protette dalla Costituzione.

Ci sono alcuni aspetti che, però, potrebbero entrare in contrasto con questa normativa. WhatsApp, infatti, permette di inviare la propria posizione ad amici e parenti. Basta attivare la localizzazione sul proprio smartphone e cliccare sul tasto “posizione” dell’app. Pochi, però, sanno che è possibile conoscere la localizzazione del proprio interlocutore anche in modo differente e senza che quest’ultimo abbia deciso di comunicarla. Ecco come fare per svolgere un lavoro in stile FBI.

Il trucco per conoscere la posizione senza chiederlo - agemobile.it - 20250221
Il trucco per conoscere la posizione senza chiederlo – agemobile.it (Foto Pexels)

Come conoscere la posizione dell’altro su WhatsApp

Per mettere in pratica questo trucco è necessario installare WhatsApp per desktop, chiudendo tutte le schede in background. Inoltre, è possibile localizzare l’interlocutore solo se la conversazione è avvenuta da poco. Dopo essersi assicurati di ciò si procede in questo modo:

– si clicca su Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera per aprire il task manager e si fa clic su Win + R per aprire la funzione, quindi si digita “cmd” nel campo e si dà l’invio
– nel prompt che appare si deve inserire “netstat-an” e si dà ancora invio

In questo modo appare subito l’IP del proprio interlocutore, che quindi permette di conoscere la sua posizione senza che ne sia a conoscenza. Basterà accedere al sito http://www.ip-adress.com/ip_tracer/ e inserire l’indirizzo per scoprire tutto ciò di cui si è curiosi.