WhatsApp, nuova truffa: se ti arriva questo messaggio da un amico è la fine | Migliaia di account già andati persi

La nuova truffa WhatsApp (Foto di antonbe da Pixabay) - agemobile.com
Ennesima truffa su WhatsApp, ancora più subdola: il messaggio esca ti arriva direttamente da un tuo amico.
Siamo alle solite. Ogni tanto, ciclicamente, i truffatori inventano un nuovo modo per abbindolare il popolo di internet.
Le truffe si fanno sempre più ingegnose, e vanno quasi di pari passo con l’evolversi della tecnologia. Siamo partiti con gli sms, siamo passati per le email e adesso siamo arrivati ai messaggi WhatsApp.
Il problema è che questi ultimi sono subdoli, perché arrivano dai tuoi amici. E ti fregano così.
Ma come è possibile che siano i tuoi stessi amici a mandarti messaggi fasulli che nascondono una truffa? Scopriamolo.
WhatsApp: la nuova truffa
Una delle ultime trovate dei truffatori è particolarmente insidiosa, perché sfrutta appunto i nostri amici per rubare i nostri dati. Nel tempo abbiamo imparato a difenderci, ma questa volta non è così semplice.
Solitamente il messaggio esca che arriva via email o messaggio sembra provenire dalla nostra banca che comunica un blocco della carta o del conto, avvenuto proprio per contrastare un tentativo di truffa. Quindi invita a seguire un link per confermare la nostra identità e sbloccare il tutto. Peccato che invece sia quello il modo in cui rubano i nostri dati, che andremo a inserire su richiesta, fidandoci. Ma questo è già il passato, perché oggi il metodo è un altro.

Il messaggio dagli amici
La nuova truffa che sta circolando su WhatsApp è un messaggio che arriva da uno dei nostri contatti, presumibilmente già caduto nella trappola. Il messaggio, secondo quanto leggiamo su corriereuniv.it, arriva con la foto di una ballerina in body nero e recita: “Per favore votate per Federica in questo sondaggio, è la figlia di una mia amica, basta un click per farle vincere il concorso.”
Una volta cliccato sul link si approda su una pagina che invita a loggarsi utilizzando un codice inviato via sms. Ed è la fine. I truffatori prenderanno possesso del tuo WhatsApp e inoltreranno lo stesso messaggio a tutti i contatti nella tua rubrica, diventando una sorta di pericolosa catena di Sant’Antonio che sarà poi difficile da fermare. Una truffa subdola, come abbiamo detto, che sfrutta la fiducia e la buona fede delle ignare vittime. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: non cliccare su link che arrivano via messaggio, anche se ti sembrano fonti attendibili o, come in questo caso, amici. E avvisa il contatto da cui proviene il messaggio.