WhatsApp, vietato far vedere agli amici le tue chat | Zuckemberg ha deciso: ecco cosa rischi

WhatsApp, vietato far vedere agli amici le tue chat | Zuckemberg ha deciso: ecco cosa rischi

Chat di WhatsApp (Foto di Jorge Henao da Pixabay) - agemobile.com

Con i nuovi aggiornamenti WhatsApp ci va giù duro in fatto di privacy: vietato mostrare le tue chat agli altri, nemmeno agli amici.

WhatsApp è ormai una presenza fissa nella vita quotidiana di miliardi di persone. Usata per chiacchierare con amici,  mandare foto, condividere video e molto altro, l’app di messaggistica istantanea di Meta è tra le più scaricate e utilizzate al mondo.

Grazie alla sua facilità d’uso e alla possibilità di inviare messaggi, immagini, video, audio e documenti in tempo reale, ha conquistato un pubblico sempre più vasto, dai giovani ai meno giovani, fino agli utenti meno esperti, sin dalla sua comparsa tanti anni fa.

Negli ultimi anni, l’app si è costantemente aggiornata, introducendo funzioni sempre più avanzate per restare al passo con la concorrenza e con i tempi. Tuttavia, proprio questi aggiornamenti spesso sorprendono – e non sempre in senso positivo.

Secondo alcune anticipazioni, i prossimi update potrebbero portare una svolta inaspettata: sarebbe in arrivo una limitazione sulla visibilità delle chat. In altre parole, potremmo presto non essere più in grado di mostrare liberamente le conversazioni ad altri utenti. Come è possibile?

WhatsApp: vietato mostrare le chat

Già l’ultimo aggiornamento ha fatto molto discutere con l’introduzione di Meta AI, un assistente virtuale. Senza alcun preavviso, molti utenti si sono trovati un nuovo logo blu sulla destra della schermata principale. Il problema? Non solo occupa spazio visivo, ma non si può rimuovere e spesso copre parte delle chat. Insomma dà anche fastidio. E in molti si chiedono a cosa serva realmente.

La sua funzione avrebbe l’obiettivo di offrire supporto intelligente, rispondere a domande o suggerire azioni. Sembra quasi di chattare con una persona, e questo potrebbe anche comportare l’ulteriore alienazione di chi è solo, che si illuderebbe di parlare con un essere umano. Per molti comunque, almeno per ora, rappresenta più un fastidio che un aiuto reale. Ma Meta ha già fatto sapere di essere al lavoro su altri aggiornamenti e migliorie, a partire dalla gestione della privacy. E quindi delle chat.

wap aggiornamento
WhatsApp (Foto di Simon da Pixabay) – agemobile.com

Il nuovo aggiornamento

Secondo quanto riporta fanpage.it, arrivano notizie a riguardo da parte di WABetaInfo, che si occupa di anticipare i nuovi lanci di WhatsApp, anche se non è detto che arrivino con sicurezza. Sembra quindi che sia  in fase di sviluppo un nuovo sistema di protezione delle conversazioni private. L’obiettivo sarà evitare che chat sensibili e private possano essere copiate, inoltrate o diffuse senza autorizzazione.

Due delle nuove funzioni potrebbero essere quindi l’impossibilità di esportare le chat su altri dispositivi o app e il blocco del download automatico dei contenuti multimediali (foto, video, file) inviati nelle conversazioni. In questo modo, la privacy degli utenti sarà meglio tutelata.