Wi-Fi, qual è il migliore da avere in casa: solo questo va alla velocità della luce

Il migliore router Wi-Fi (Foto di Юрий Коврижных da Pixabay) - agemobile.com
Qual è il miglior router Wi-Fi da avere in casa in questo momento? Secondo una recente classifica, solo uno è il vincitore.
Oggi la nostra vita è continuamente connessa, non potremmo vivere senza internet. Alcuni hanno addirittura la casa domotica, ovvero con gli elettrodomestici connessi.
Praticamente prima di arrivare a casa, attraverso il cellulare fai partire il riscaldamento, apri le tapparelle, magari accendi anche il forno dove avevi lasciato l’arrosto al mattino.
Per non parlare poi di consolle di giochi, televisioni smart, telefonini e tutti i device collegati alla rete di casa.
E appunto, il fulcro di tutto questo è la rete di casa, che deve essere abbastanza potente da supportare tutti gli apparecchi ad essa collegati. E allora, qual è il miglior router Wi-Fi del momento?
Wi-Fi: qual è il migliore al momento
Secondo una recente indagine di fanpage.it, è stata stilata una classifica che comprende i migliori router Wi-Fi domestici del momento, tenendo conto di potenza, caratteristiche tecniche e fasce di prezzo.
Il migliore come fascia economica quindi è Tp-Link TL-Wr841N N300, che costa meno di 100 euro. A banda singola e con connettività sia Wi-Fi che cavo Ethernet, offre buone prestazioni, anche se i consiglio è di affiancarlo ad un ripetitore di segnale se la casa è molto grande. Ha una velocità fino a 300Mbps e consente lo streaming di video in HD. Inoltre offre la possibilità di creare Rete Ospiti con accesso separato a quello della rete domestica e di controllare la larghezza di banda assegnata a ogni dispositivo connesso. Più un Parental Control per controllare la navigazione di bambini e ragazzi.

La classifica dei più potenti
Sempre secondo la classifica di fanpage.it, Asus RT-AX86U Pro AX5700 è il miglior router WiFi per gaming, per tutti gli appassionati di lunghe sessioni di gioco. Se anche tu hai un figlio che passa ore davanti al pc a giocare online, o lo fai tu stesso, questo è quello che fa per te. La velocità arriva fino a 5700Mbps e in più ha “la funzione di protezione AI che blocca tutte le ‘minacce’ che si possono ricevere, su qualsiasi dispositivo connesso, mentre si naviga in rete”.
Infine se quello che cerchi è la potenza, Netgear Nighthawk AX8 è il tuo router Wi-Fi. A tripla banda, consente lo streaming di più contenuti contemporaneamente, e anche questo “offre protezione da virus, malware e una privacy dei dati di navigazione su un numero illimitato di dispositivi”. In più ha 4 porte Ethernet per il collegamento con cavo di più dispositivi in contemporanea.