Widget cellulare: cosa sono e come si modifica la schermata HOME del telefono

Widget cellulare: cosa sono e come si modifica la schermata HOME del telefono

Widget cellulare - Agemobile.com (Foto Pexels)

Se ne sente parlare, ma non tutti sanno di cosa si tratta: alla scoperta di un termine di matrice informatica entrato nel gergo comune.

Se pensate di conoscere tutti i segreti del vostro cellulare significa che siete in possesso della patente virtuale di “maneggioni” e che con ogni probabilità avete messo le mani anche su altri dispositivi.

Moglie o marito, figli, genitori, amici: tanti tra coloro che non danno esattamente del tu alla tecnologia possono aver bisogno anche con frequenza quotidiana di una soluzione che ai nostri occhi può sembrare banale.

Del resto lo smartphone o iPhone è diventato qualcosa di più di un “semplice” strumento di comunicazione. Tanti sono i servizi che i servizi che i nostri device sono in grado di assicurare così come le scorciatoie a nostra disposizione.

Quest’ultimo termine si collega strettamente ad una delle parole più “misteriose” per coloro che non hanno particolare dimestichezza con questo tipo di dispositivi. Ebbene, i widget sono a tutti gli effetti delle scorciatoie.

Quelle scorciatoie che possono fare così comodo: guida ai widget

L’origine del termine viene dall’informatica e la sua essenza può essere compresa proprio dalla crasi dei termini cui ha preso forma, ‘Window’ e ‘Gadget’. Così se nel linguaggio informatico il widget è un componente dell’interfaccia grafica di un programma che può permettere all’utente di interagire, il concetto si è poi esteso al pianeta confinante dei cellulari.

Un widget cellulare è quindi a tutti gli effetti una semplice estensione di una funzione di un’app che è già installata sul dispositivo. Personalizzabili sotto vari aspetti, a partire dalle dimensioni, i widget permettono in altre parole un accesso più rapido e immediato alle app che utilizziamo con maggior frequenza.

Schermata home cellulare - Agemobile.com
Schermata home cellulare – Agemobile.com
(Foto Pexels)

Widget cellulare: come aggiungerli per facilitare l’uso dei nostri telefoni

Possono essere posizionati su qualsiasi pannello della schermata Home. Il procedimento per aggiungere un widget è molto semplice. Sulla schermata Home toccare e tenere premuto uno spazio vuoto. Vedremo comparire alcune icone a fondo schermo. Tocchiamo quella con la scritta Widget. A questo punto appariranno varie opzioni, che potremo far scorrere verso sinistra. Dal calendario alla musica fino alla sveglia, funzioni già presenti in dotazione nel telefono, alle app che abbiamo installato e che usiamo più spesso.

Una volta scelta l’app di cui vogliamo il widget tocchiamola e teniamola premuta. Dopodiché fare scorrere il widget fino alla posizione desiderata, quindi sollevarlo. La Home del nostro telefono sarà quindi stata modificata in base alle nostre abitudini e comodità. Ripetere il procedimento tutte le volte che si vuole per personalizzare a piacimento la schermata di partenza dei nostri dispositivi.