Microsoft sta apportando alcune grandi modifiche a Xbox Game Pass, tra cui l’aumento dei prezzi di alcuni livelli mentre l’interruzione di altri e l’aggiunta di opzioni completamente nuove, trasformando il servizio un tempo facile da comprendere e probabilmente il miglior affare nel settore dei giochi in un servizio confuso e costoso. disordine.
Il 9 luglio, le persone hanno iniziato a condividere e-mail da Xbox apparentemente facendo riferimento a un imminente aumento di prezzo per gli abbonati a Game Pass a settembre. Wario64 ha condiviso la notizia su X (ex Twitter). Poco dopo, Windows Central ha confermato che era in corso un aumento di prezzo per Game Pass Ultimate, insieme a una serie di altri cambiamenti. Una delle più grandi è la notizia che Xbox sta introducendo un nuovo piano che sostituirà il livello della console Game Pass. Questo nuovo piano, che sarà noto come Standard, non includerà più le versioni dei giochi day-one.
Xbox Game Pass: dai prezzi più alti a i nuovi piani, tutto quello che c’è da sapere
Da allora Xbox ha pubblicato una FAQ sulla sua pagina di supporto ufficiale che spiega tutte le modifiche ai prezzi di Game Pass… ed è un po’ un disastro. Ecco i punti salienti:
- Xbox Game Pass Ultimate (con supporto al Cloud Gaming) in Italia passerà da 14,99 euro al mese a 17,99 euro euro al mese. Questa variazione di prezzo inizia per i nuovi abbonati il 10 luglio e entrerà in vigore per i membri preesistenti a settembre.
- Xbox Game Pass per console, un’alternativa più economica a Game Pass Ultimate che non includeva giochi per PC o titoli EA Play, sta per scomparire. Questo piano verrà sostituito per i nuovi utenti nei “prossimi mesi” con Game Pass Standard. Questo piano costerà 14,99 euro al mese negli Stati Uniti. Gli utenti attualmente abbonati a Xbox Game Pass per console potranno mantenere il piano senza modifiche.
- Xbox ha anche confermato che questo nuovo livello Game Pass Standard non includerà nuovi giochi il primo giorno, che è stato standard con Game Pass sin dalla sua creazione.
Microsoft afferma che alcune versioni day-one di Game Pass verranno eventualmente rese disponibili agli abbonati a Game Pass Standard in un secondo momento. - A partire dal 12 settembre 2024, Xbox non consentirà più agli utenti di accumulare carte prepagate Game Pass per console per più di 13 mesi. Le persone che hanno già superato questo limite non saranno interessate.
- PC Game Pass riceverà un aumento di prezzo, da 9,99 euro a 11,99 euro al mese.
- Xbox Game Pass Core, alias Xbox Live Gold, vedrà il suo prezzo annuale salire da 59,99 a 69,99 euro. Tuttavia, il suo prezzo mensile di 9,99 euro non cambierà. (Xbox Game Pass Standard include Core).
Sono molti i cambiamenti che trasformano Game Pass in un servizio di abbonamento disordinato e difficile da analizzare con più livelli e avvertenze. Mi ricorda lo stato orribile e confuso di PS Plus in seguito al rimpasto di quel servizio da parte di Sony nel 2022.