Il piano Xbox Game Pass Standard è disponibile a partire da oggi. Microsoft ha annunciato un rinnovamento dei suoi piani di abbonamento Game Pass a luglio, introducendo l’opzione Standard insieme a un aumento di prezzo per il livello Ultimate. Il piano Standard costa 12,99 euro al mese, mentre Ultimate ti costerà 17,99 euro al mese.
osa comprende (e cosa non) il piano Xbox Game Pass Standard
Il livello di abbonamento Standard offrirà le funzionalità essenziali del programma Game Pass: gioco multigiocatore online, accesso a un’ampia libreria di giochi e sconti su acquisti di giochi selezionati. La grande differenza tra Standard e Ultimate è che i membri del piano Standard non saranno in grado di giocare ad alcune uscite di successo, come Call of Duty: Black Ops 6 e Indiana Jones and the Great Circle, al Day 1. Il tempo di attesa per Standard varia in base al titolo, ma può durare fino a 12 mesi o più. I piani Ultimate includono anche l’iscrizione a EA Play e l’accesso a Xbox Cloud Gaming.
Xbox ha avuto difficoltà a competere con PlayStation in questa generazione di console. Ciò è dovuto in parte alle differenze hardware: Microsoft ha offerto un aggiornamento deludente alla sua gamma di console quest’estate, mentre Sony è riuscita a creare molto clamore per l’annuncio della sua costosa nuova PS5 Pro.
Ma anche il piano Game Pass ha avuto difficoltà a generare entrate continue per Microsoft, con solo 34 milioni di abbonati segnalati a febbraio. Gli ultimi dati rivelano che la crescita di Game Pass ha rallentato drasticamente. Ci sono voluti tre anni da quando Game Pass è stato lanciato nel 2017 a Microsoft per arrivare a 10 milioni di abbonati nell’aprile 2020. Nei cinque mesi successivi, la società ha aggiunto cinque milioni di abbonati e ha raggiunto i 18 milioni di abbonati entro gennaio 2021, un tasso di crescita di quasi il 90 percento all’anno. Un anno dopo, la società ha annunciato che Game Pass aveva 25 milioni di abbonati. Negli ultimi due anni, Game Pass ha aggiunto nove milioni di abbonati, il che rappresenterebbe un aumento medio annuo di appena il 18 percento.