Google è sempre al lavoro per portare novità sulle proprie applicazioni e nel corso dei mesi ha lavorato moltissimo su YouTube introducendo il supporto ad iPhone X, il supporto agli smartphone Android con display 18:9, testando nuove funzionalità di auto-play e organizzando meglio i contenuti pubblicitari, introducendo nuove opzioni per quanto riguarda la velocità di riproduzione dei video
Qualche mese fa sono iniziate le segnalazioni in rete in merito alla possibilità di eliminazione del tasto Dislike mentre qualche settimana fa l’azienda ha comunicato ufficialmente un cambiamento nella visualizzazione del numero degli iscritti di un canale e qualche mese fa abbiamo parlato di nuova funzionalità chiamata “Shorts” che permetterebbe di realizzare dei piccoli video per fare concorrenza a TikTok.
YouTube Shorts ha fatto il suo debutto solo un anno e mezzo fa, ma i creatori che utilizzano la funzione in stile TikTok hanno già accumulato oltre cinque trilioni di visualizzazioni su più piattaforme, inclusi telefoni e laptop Android, grazie alla crescente mania per i video in formato breve.
Oggi parliamo di novità in campo di contenuti. Sembra, infatti che Youtube voglia rendere disponibili i contenuti in risoluzione 4K solo agli utenti che pagano ogni mese l’abbonamento al servizio Premium.
YouTube is testing to make 4K resolution on Videos a YouTube Premium feature pic.twitter.com/Ex2GW2gTko
— Nils Ahrensmeier (@NilsAhrDE) October 1, 2022
Lo vediamo dallo screenshot qui sopra, dove vicino alla risoluzione massima viene suggerito di tappare per poter fare l’upgrade al servizio Premium. Questo potrebbe essere un nuovo modo da parte di Google di monetizzare un servizio come YouTube o di spingere semplicemente le persone a sottoscrivere l’abbonamento mensile.