Zanzare non vi temo: con il nuovo bonus questa estate la tua pelle è salva | Il governo ti evita pure le punture

Il Governo inizia una battaglia contro le zanzare - agemobile.com (Foto pexels)
Le temperature iniziano ad alzarsi e le zanzare sono pronte ad invadere case ed uffici: cosa fare per evitare punture senza spendere troppo.
Le giornate sono finalmente più lunghe e, dopo alcuni giorni di pioggia e vento, sembra che le temperature abbiano deciso di alzarsi per dare inizio alla primavera.
Con l’arrivo del bel tempo, però, anche le zanzare si sono svegliate dal lungo letargo e sono pronte per tornare a popolare appartamenti e uffici dove andare alla ricerca di qualcuno da pungere.
Per quest’anno il Governo ha deciso di avviare una vera e propria battaglia contro questi piccoli, ma antipatici, insetti permettendo a tutti i cittadini di usufruire di un bonus.
Seguendo poche ma indispensabili indicazioni, si ha la possibilità di dire per sempre addio alle zanzare: ecco cosa fare e come procedere per inoltrare la domanda.
Zanzare addio, ci pensa il Governo
Per il 2025 si ha la possibilità di usufruire di uno sconto per evitare di ritrovarsi con il corpo coperto da punture di zanzara. Per quanto queste risultino il più delle volte innocue e rechino solo un fastidioso prurito, è sempre bene mettersi al riparo con una serie di sistemi o protezioni volti a limitare al minimo la presenza degli insetti. Le zanzare, infatti, tendono ad invadere appartamenti o uffici dove ci si ritrova a combattere contro questo piccolo animale che, il più delle volte, riesce sempre a sfuggire alle grinfie degli umani adirati.
Una delle soluzioni più gettonate per ridurre drasticamente la presenza delle zanzare nei luoghi chiusi è l’utilizzo di zanzariere. Ma quanto costa installarle per proteggersi da questi animaletti? I prezzi possono variare sia in base alla tipologia scelta che al numero di articoli necessari. Per permettere ai cittadini di non spendere un capitale ma di proteggersi dalle zanzare, il Governo ha varato un bonus che consente di ottenere una importante agevolazione.

Il bonus da richiedere per combattere le zanzare
Il bonus tende 2025 rientra nell’ecobonus ed è una detrazione Irpef del 50% per la prima casa e del 36% per gli altri immobili che viene erogata in dieci rate annuali per un massimo di 60.000 euro. In questa agevolazione rientrano anche le zanzariere a patto che rispondano a precisi requisiti.
Per usufruire del bonus e ripararsi dall’avvento delle zanzare, è necessario che le zanzariere abbiano le stesse caratteristiche delle altre strutture oscuranti e rispettino i requisiti di trasmittanza solare richiesti per le schermature tecniche. Anche in questo caso è fondamentale che abbiano la specifica certificazione tecnica da parte del produttore e dell’installatore. La domanda per ottenere il bonus può essere inoltrata tramite il portale ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori con tutta la documentazione necessaria e le ricevute che attestano l’avvenuta installazione.